Per gli appassionati di mountain bike, questa zona del Friuli è una vera risorsa. Da Cividale si diramano itinerari stupendi:
sulle Prealpi Giulie, le Valli del Natisone offrono una quantità innumerevole di sterrati di ogni grado di difficoltà;
la pianura offre piacevoli itinerari su sterrato verso Palmanova, raggiungibile in un’ora;
si può arrivare fino al mare, attraverso Aquileia, e raggiungere Grado su un percorso un po’ lungo ma non impegnativo e con paesaggi lagunari bellissimi;
sempre su due ruote si raggiunge il Carso goriziano con il paesaggio cinematografico del lago di Doberdò;
con un breve avvicinamento in auto si possono affrontare itinerari più impegnativi in Carnia, sulle Alpi Giulie.
ITINERARI A PIEDI
Ogni stagione offre una varietà di bellissimi paesaggi e itinerari naturalistici che si possono iniziare direttamente dall’agriturismo, senza necessità di spostarsi in automobile.
PASSEGGIATE A CAVALLO
Gli amanti dell’equitazione hanno la possibilità di fare passeggiate a cavallo nella zona intorno all’agriturismo; chi invece desidera avvicinarsi a questo sport ha la possibilità di fare delle lezioni in maneggio, in arena coperta o scoperta.
LUOGHI
Antico luogo di culto del Friuli, visitato da moltissime persone che si recano in pellegrinaggio al Santuario a piedi, in auto o in pullman.
Cividale è il cuore della zona dei Colli Orientali del Friuli, che si estendono lungo la fascia collinare della provincia di Udine a ridosso del confine con la Slovenia
EVENTI
Rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck avvenuta a Cividale del Friuli nel 1366
Si celebra il 6 gennaio
Manifestazione annuale in stile Medievale che si svolge intorno al 21 agosto per celebrare il Santo patrono della città - San Donato.